Giornata scolastica

La giornata scolastica è composta da momenti importanti.

Per questo teniamo profondamente che i bambini comprendano e capiscano che ogni momento a loro dedicato è un momento importante che influisce sul loro apprendimento e la loro crescita in modo costruttivo, educativo e con divertimento.

La Giornata Scolastica

Prescuola (7.30-8.30)

Ingresso/accoglienza (8.30-9.15)

Pranzo (11.45- 12.45)

Attività e/o laboratori (13.OO-15.3O)

Uscita (15.45-16.OO)

Post scuola (16.OO-18.OO)

Progettazione attività educativo - didattica

La progettazione dell'attività educativo didattica dell'anno 2016/17 comprende "l'idea progetto" CERCO ,REALIZZO, GIOCO  CON GLI ALTRI esperienze, idee, sensazioni, emozioni che aiutano il bambino a crescere a capire, comprendersi e rapportarsi.Un progetto che permette di comprendere l'importanza di se stesso sia come singolo individuo, che nel rapporto con il gruppo e la famiglia.

Insegnamento della religione cattolica

Tutta la giornata scolastica viene vissuta anche in riferimento ai valori cristiani, sia nello stile educativo, sia nelle proposte concrete. Un pomeriggio a settimana si propone in sezione l’insegnamento della religione cattolica, in riferimento ai seguenti ambiti:

• La creazione
  • Gesù
  • La Chiesa

Laboratori

I laboratori di intersezione per la scuola dell’infanzia si svolgono al mattino, per fasce di età:

• Attività motoria per i bambini di 2 e di 3 anni,
  • Laboratorio di autonomia per i bambini di 2 anni e di 4 anni,
  • Laboratorio di pregrafismo per i bambini di 5 anni,
  • Laboratorio di lettura libri e prestito libri per i bambini della scuola dell’infanzia.