Sezione Primavera

Nell’anno 2007 a seguito dell’ampliamento della scuola e dell’emanazione della normativa sulla sezione primavera la scuola ha aperto una sezioni primavera di 10 bambini, per l’accoglienza dei bambini di due anni di età.

La Sezione Primavera, integrata alla Scuola dell’ Infanzia è un servizio educativo e sociale in cui la finalità educativa di base è lo sviluppo armonico di tutte le dimensioni del bambino visto nella sua interezza. La nostra Sezione Primavera è stata pensata per soddisfare i bisogni, per offrire tempo e spazi adeguati alle famiglie con bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi; per affiancare il genitore nel delicato compito educativo, per offrire ai bambini di questa età le prime esperienze di socializzazione.

All’ interno della Sezione Primavera, da noi denominata “Fiordaliso”e facente parte della "categoria" asilo infantile, operano un’ educatrice a tempo pieno e un’ insegnante jolly, garantendo la compresenza in alcuni momenti della giornata. L’ educatrice di riferimento lavora in modo sinergico con tutte le insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, il team docenti si riunisce in attività di programmazione ogni 15 giorni affiancato dalla coordinatrice delle attività didattiche presente all’ interno del servizio. L’educatrice si confronta e collabora anche con l’ esperta esterna che si occupa del laboratorio integrativo, che di non in anno la famiglia sceglie secondo la nostra proposta, il personale volontario e il personale ausiliario.

Gli spazi sono organizzati in modo da rispondere ai bisogni dei bambini e sono strutturati in questo modo: 1. Zona accoglienza: armadietti-guardaroba condivisi ogni due bambini contrassegnati da una fotografia 2. Sezione: angolo morbido per la lettura e per potersi rilassare, angolo delle costruzioni e dei giochi a tappeto (macchinine, fattoria, animali, incastri, puzzle), angolo del gioco simbolico: dedicato al gioco del “far finta di…” (cucina, bambole, casetta), angolo della manipolazione: dedicato alla manipolazione e ai travasi con vari materiali (didò, pasta, farine, caffè ….), angolo della pittura (pennarelli, colori a dito, tempere…). L’angolo morbido viene sostituito dalla zona adibita al riposo pomeridiano, l’educatrice compresente provvede all’allestimento delle brandine. 3. Spazio all’aperto: è costituito da un ampio giardino attrezzato con giochi adatti ai bambini di questa età, in esso si svolgono attività di gioco spontaneo. 4. Zona pranzo: all’esterno della sezione un’ aula viene allestita per il pranzo. In base all’ osservazione dell’educatrice di riferimento, gli spazi periodicamente vengono modificati in relazione agli interessi e ai bisogni dei bambini.

Articolazione della giornata:

La giornata si svolge indicativamente secondo la seguente scansione:

• 7.30-8.30 Prescuola
  • 8.30-9.15 accoglienza e gioco spontaneo per permettere all’educatrice di dedicarsi ai bambini che entrano
  • 9.15-10 riordino degli spazi preghiera e spuntino
  • 10-11 attività e laboratori in base alla programmazione o alle esigenze dei bambini
  • 11- 11.30 igiene personale
  • 11.30-11.45 momento dedicato al canto o alla lettura in attesa del pranzo
  • 11.45-12.30 pranzo
  • 12.30-13 gioco spontaneo in sezione
  • 13- 13.15 igiene personale
  • 13.15-15.30 addormentamento con musiche rilassanti e riposo pomeridiano
  • 15.30-15.45 risveglio
  • 15.45-16.00 ricongiungimento e uscita
  • 16.00-18.00 Post scuola

Rapporti con le famiglie

Il Consiglio di Amministrazione e il collegio docenti ritengono che l’attuazione piena del progetto educativo è subordinata al coinvolgimento e alla collaborazione delle famiglie, che sono coinvolte attraverso specifici momenti di incontro:

-Open day (gennaio) giornata in cui la scuola si presenta attraverso l’illustrazione del POFe laboratori dedicati ai bambini.

- Assemblea ( giugno) presentazione del progetto inserimento.

-Assemblee (ottobre) restituzione generale sull’andamento degli inserimenti, presentazione programmazione didattica, (aprile) restituzione generale andamento sezione e presentazione laboratorio integrativo e uscita didattica.

- Colloqui individuali -settembre- (pre-inserimento) ottobre (verifica inserimenti) aprile (restituzione andamento anno scolastico).

Feste- angelo custode, Natale, festa mamma e festa del papà, festa di fine anno.

-Incontri(mensilmente) i compleanni dei bambini sono occasione di scambio e socializzazione.

-Uscite didattiche- con la partecipazione dei genitori.

- Partecipazione attiva durante gli inserimenti.

Continuità

Nella seconda parte dell’anno si definisce collegialmente tra le insegnanti e le educatrici, la condivisione di alcuni momenti della giornata dei bambini della Sezione Primavera con i bambini della Scuola dell’ Infanzia e dal mese di aprile, per i bambini che confermano l’iscrizione alla nostra Scuola, il momento del pranzo comune per favorire un approccio sereno dei più piccoli e un atteggiamento di accoglienza dei più grandi. Inoltre durante l’anno scolastico occasionalmente e in modo programmato i bambini della sezione primavera si incontrano con i bambini della scuola dell’infanzia.

Contributo sezione primavera part time.p
Documento Adobe Acrobat 36.8 KB
Contributo sezione primavera tempo pieno
Documento Adobe Acrobat 43.7 KB