Spazi Scuola

Il piano terra è organizzato attorno all’atrio di ingresso, punto di distribuzione dell’edificio; in esso trova posto un’area attrezzata con armadietti, con funzione di spogliatoio.

Dall’atrio si raggiungono l’aula per le attività di laboratorio e per il riposo/rilassamento dei bambini e le tre aule sezioni.

L’aula di sezione più grande della scuola dell’infanzia è utilizzata per l’accoglienza dei bambini, il momento del cerchio del mattino (dalle 8.30 alle 9.45 circa), il ricongiungimento nel pomeriggio (15.00-16.00) e le attività dei bambini (nella prima parte dell’anno principalmente quelle per i grandi e i mezzani).

L’aula sezione più piccola della scuola dell’infanzia è utilizzata per il servizio di pre scuola e il servizio di post scuola e le attività dei bambini (nella prima parte dell’anno principalmente quelle riservate ai piccoli.

Ciascuna sezione è organizzata in spazi circoscritti, a seconda della tipologia di attività che vengono svolte dai bambini, è dotata di adeguati arredi ed attrezzature a supporto delle attività pedagogiche.

Anche la sezione per i bambini di due anni (sezione primavera attiva dal 2007) è suddivisa in spazi circoscritti, a seconda della tipologia di attività che vengono svolte dai bambini, è dotata di adeguati arredi ed attrezzature a supporto delle attività pedagogiche.

Il piano è dotato di tre nuclei di servizi igienici specifici per i bambini, con spazi e accessori conformi alle norme di legge per favorire e sviluppare l’autonomia. Due ulteriore nuclei di servizi igienici con spogliatoio sono riservati al personale.

Dall’atrio si accede alla scala che collega il piano terra con il primo piano, in cui trova posto il refettorio con i relativi servizi igienici per i bambini, un locale adibito a direzione e segreteria, una cucina e una dispensa, un ampio terrazzo e la scala di sicurezza.

L’edificio si completa con un ampio interrato, adibito a deposito.

L’edificio è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza degli edifici.

L’area a verde di pertinenza dell’edificio ha una dimensione di circa 2000 mq; essa è completamente recintata e presenta zone piantumate e zone attrezzate a gioco per le attività libere all’aperto dei bambini.

Scuola dell'infanzia

Sezione Primavera