Nell'insegnamento Laboratoriale la scuola viene intesa come LABORATORIO, cioè il posto in cui non solo si elabora il sapere, ma si ha anche l'opportunità di seguire percorsi
formativi che mirano a produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. In questo modo l'azione educativa si sposta dall'insegnamento all'apprendimento, cioè al processo del"far
apprendere" e del riflettere sul fare, allo scopo di rendere i bambini consapevoli dei processi attivi che vivono.
I laboratori di intersezione per la scuola dell’infanzia si svolgono al mattino, per fasce di età:
-
Attività motoria per i bambini di 2 e di 3 anni;
-
Laboratorio di autonomia per i bambini di 2 anni e di 4 anni
-
Laboratorio di pregrafismo per i bambini di 5 anni;
-
Laboratorio di lettura libri e prestito libri per i bambini della scuola dell’infanzia;
Con personale esterno specializzato si svolgono:
-
Attività psicomotoria per tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera;
-
Lingua inglese per i bambini di 4 e di 5 anni;
-
Laboratorio di danze popolari per tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera.
Inoltre:
-
PROGETTO CONTINUITA’ tra la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia, quotidianamente, occasionalmente e nella seconda parte dell’anno con attività
specifiche,
-
PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola primaria
-
MOMENTI DI CLASSE APERTA.