Progettazione educativo- didattica

Cerco , realizzo , gioco con gli altri

• CERCO : Si comincia con attività manipolative, con esperienze sensoriali, corporee; ricercando in me stesso, nell’ambiente scolastico (spazi e materiali), a casa, negli altri (compagni, adulti); CERCO esperienze, idee, sensazioni, emozioni.
  • REALIZZO in autonomia o con gli altri, si utilizzano materiali di diverso genere e tipo, oggetti di forme e volumi diversi, si percorrono percorsi unici in base a quello che incontro e alla mia creatività; REALIZZO oggetti, situazioni di gioco e relazioni con gli altri.
  • GIOCO da solo, con gli altri; con gli oggetti realizzati e costruiti con le mie mani e creo situazioni di gioco.
  • CON GLI ALTRI compagni, grandi, piccoli e adulti creo amicizia. E’ importante collaborare con le famiglie perché il bambino apprende, cresce a scuola e in famiglia, e in entrambi gli ambienti il bambino riporta il suo vissuto.

Le insegnanti insieme scelgono e progettano gli spazi, i materiali della scuola e le unità di apprendimento flessibili ed elastiche, ovvero progettano percorsi in sezione e laboratori di intersezione, intervallandoli con momenti di classe aperta.

Il tutto viene progettato a partire da:

• orientamento valoriale – pedagogico della scuola (centralità di ogni singolo bambino, accoglienza di tutti, riconoscimento del primato educativo della famiglia ).
  • conoscenza dei bambini e della loro realtà, dei loro bisogni e delle loro potenzialità (attraverso i colloqui con i genitori, le osservazioni in sezione e le parole dei bambini stessi).
  • normative vigenti: “Orientamenti” , nuove “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo” che definiscono le finalità (identità personale, autonomia, competenza e cittadinanza) e normative in merito alla scuola inclusiva.