Genitori e il rapporto con la Scuola

Rappresentante di classe: chi è, a cosa serve, cosa può fare, quello che deve sapere:

Nel mese di ottobre vengono indette per ogni classe le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori degl'organi scolastici.

Questi consigli interni sono una componente essenziale, in quanto, determinano l'organizzazione della vita scolastica dei bambini, attività genitoriali, attività di gruppo e non meno importanti il livello qualitativo del feedback scolastico e del rapporto genitori - scuola; che anno dopo anno viene sempre meglio valorizzato in quanto teniamo particolarmente al rapporto con i genitori.

Essere Rappresentante dei Genitori costituisce una forma di servizio verso la scuola e le famiglie. Scoprire di quanta professionalità, responsabilità e umanità è fatta la scuola è un' esperienza che può arricchire personalmente e renderci consapevoli e responsabili nei confronti della stessa.

Il clima di collaborazione che riusciremo a instaurare tra le classi, anche nel rapporto con le insegnanti e il personale scolastico, sarà il  regalo più grande che potremo fare ai nostri bambini per renderli entusiasti di una scuola migliore.

Quanti rappresentati?

I Rappresentanti dei Genitori vengono eletti una volta all’anno.

Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.

Sono previsti, per ogni classe:

• due rappresentati per la classe scuola dell'infanzia
  • un rappresentanti per la sezione fiordaliso

Le persone candidate dovranno proporre la loro nomina alla prima riunione di sezione in caso di assenza di candidature i nomi verranno sorteggiati al momento.

Il Rappresentante di classe ha diritto di:

•  Farsi portavoce di iniziative, proposte, necessità della propria classe facendo riferimento esclusivamente alla cordinatrice d'istituto.
  • Informare i genitori mediante diffusione di relazioni,note, avvisi o altre modalità, circa gli sviluppi di iniziative avviate o proposte dalla Direzione, tutti gli avvisi vengonosempre esposti in bacheca genitori.
  • Essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro  e con almeno 5 giorni di preavviso.
  • La scuola di solito fornisce al Rappresentante di classe l’elenco degli alunni ma non può fornire dati sensibili. Consigliamo di dare subito agli altri Genitori il proprio recapito e di richiedere il numero agli stessi. Può essere utile organizzare una “catena telefonica".
  • Il rappresentante rimane in carica fino a nuova elezione.